News

Confermato Giovanni Biondi, consulente preparatore atletico

By 17 Luglio 2022 No Comments

Insieme dal 2009, il consulente preparatore atletico Giovanni Biondi rinnova per un altro anno con Volley Tricolore: “La società? Mi sento a casa”.

“Nel 2009 ho iniziato a collaborare con loro, ero laureato da qualche anno e quella con Reggio Emilia è stata una delle prime delle mie prime esperienze con atleti di alto livello. Ad oggi mi sento un aiuto per la società ma anche uno di loro”.

Allenare e preparare fisicamente giocatori è normalissimo per Biondi, ormai ragionevolmente abituato: “È fondamentale conoscere molto bene tutto ciò che è legato al concetto di forza e al lavoro con sovraccarico in sala pesi, ovviamente adattato alla pallavolo e specifico per ogni membro della squadra. Del mio lavoro è importante programmare bene l’attività ed essere organizzati”. 

Come ogni anno ad agosto ci sarà il ritiro in montagna tra Castelnuovo ne’ Monti e Felina, dove verranno anticipati gli allenamenti con carico pesi che proseguiranno poi all’interno della palestra Eden Sport & Salute, sponsor tecnico della società giallorossa: “Questo tipo di preparazione previene gli infortuni perché rinforza muscolatura e articolazioni”.

Un’ultima battuta con qualche consiglio ai nostri tifosi: “A chiunque ci legga, soprattutto ai nostri tifosi, dico che è importante fare del movimento; è ormai provato che faccia stare bene. Può essere ottimale il fitness moderno o una sala pesi con un programma semplice per due volte a settimana. Questo fa risparmiare qualche malore articolare, qualche mal di schiena e così via, e se qualcuno di noi è stato un atleta sa bene di cosa sto parlando”.