News

Reggio esce sconfitta da Cantù, 3-0 per i padroni di casa

By 12 Marzo 2023 No Comments

Incontro importante per Reggio Emilia che affronta la Pool Libertas Cantù, momentaneamente ai vertici della classifica, dietro solo alla Tonno Callipo capolista della Serie A2 Credem Banca; i giallorossi si trovano ancora sotto alla Cave del Sole Lagonegro, che oggi affronta Bergamo.

La Conad non riesce nell’impresa e subisce il 3-0 di Cantù, nel frattempo Lagonegro si trova sotto di due set con Bergamo.

Scendono in campo le formazioni, viene presentato il solito sestetto della Conad composto da Sperotto e Cantagalli D. sulla diagonale principale, i muratori sono Elia e Volpe, in posto quattro Fanuli posiziona Mariano e Perotto; il libero è Marco Cantagalli.

I canturini schierano la diagonale Alberini-Gamba, con Ottaviani e Preti come ricevitori martello, al centro ci sono Monguzzi e Aguenier che si alternano al libero Butti.

Il primo set si apre in maniera dimenticabile per Volley Tricolore, che subisce subito la forza canturina: i biancoverdi mettono il turbo e doppiano la Conad già sul 10-5, tenendo il vantaggio di almeno cinque lunghezze durante tutto il parziale. Vincono i padroni di casa con un ace pesante per i giallorossi da parte del capitano biancoverde.

Scende in campo una Reggio Emilia diversa nel secondo set, sempre sotto di due punti e vicina alla ribalta; è poi però il diciottesimo punto dei lombardi che impedisce alla Conad di reagire e manda i padroni di casa alla vittoria del secondo tempo, garantendogli un punto in classifica.

Ci provano fino alla fine i reggiani, ma sul 23-21 la Conad ha perso lucidità e non è riuscita a concludere, portano a casa il bottino pieno i padroni di casa, mantenendo l’ottimo piazzamento in Regular Season.

LA CRONACA

Avvio di primo set difficile per i reggiani, che soffrono qualche errore di troppo causato dalla poca intesa tra i ragazzi (6-3). Gamba insiste sui giallorossi e risulta velenoso (10-4). Perotto prova ad accorciare infilando nel muro avversario un pallonetto (13-6). Volpe trova la palla sul filo della rete e chiude nei tre metri la sfera (15-9). Perotto chiude la diagonale stretta insidiosa del 19-14. Reggio cerca di accorciare, ma Gamba incassa il 24-18, dopo un’azione miracolosa. Chiude il set Cantù con l’ace di capitan Monguzzi (25-18).

Parte subito il secondo set con una Conad diversa; Cantagalli D. che sostituisce il braccio con una spara palloni (2-3). Ritrova il +1 la formazione di Denora (6-5). Replica il brasiliano in maglia Conad la sua diagonale stretta (8-7). Ottaviani manda la palla out (12-10). Aumenta il gap tra le squadre, Fanuli cambia la regia: dentro Santambrogio per Sperotto (16-13). Insiste la formazione di capitan Monguzzi, che si prende il secondo set point del match con la slash di Preti (24-26) e poi il muro casalingo conquista anche il secondo set (25-16).

Terzo set con ancora Santambrogio per Sperotto e poi Mian per Perotto (2-2). Santambrogio gioca un primo tempo su Elia (9-7). Mettono a segno un monster block i giallorossi (10-9). Santambrogio spinge un pallonetto sul lungolinea (14-12). Ottaviani manda la palla out e i ragazzi di Fanuli si tengono a -2 (16-14). Cantagalli D. prova un pallonetto (19-17). Mian gioca un mani out su Preti (23-21). Errore al servizio di Santambrogio (24-21), poi il muro su Cantagalli D. di Alberini chiude il match 3-0 per Cantù.

Il prossimo incontro si giocherà domenica 19 marzo alle ore 19 a Reggio Emilia; a sfidare la Conad sarà la Consar RCM Ravenna.

IL TABELLINO

Pool Libertas Cantù – Conad Reggio Emilia: 3-0

25-18(26′), 25-16(26′), 25-21(29’).

CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio 1, Mariano 8, Perotto 5, Cantagalli M. (L), Sperotto 2, Caciagli n.e., Meschiari 0, Cantagalli D.14, Mian 2, Elia 2, Torchia (L), Volpe 5, Bucciarelli n.e., Suraci n.e..

Coach: Fabio Fanuli, Fabio Sirotti.
 
POOL LIBERTAS CANTU’:

Gianotti n.e., Monguzzi 7, Butti (L), Gamba 19, Ottaviani 7, Aguenier 7, Mazza 0, Alberini 2, Galliani n.e., Preti 14, Compagnoni 0, Picchio (L).

Coach: Francesco Denora, Alessio Zingoni.

Note Reggio Emilia: ace 0, service error 15, ricezione  53%, attacco 38%, muri 4.

Note Cantù: ace 5, service error 10, ricezione 54%, attacco 52%, muri 11.