LA SOCIETÀ

La società prosegue la storia della Pallavolo Cavriaghese a partire dell’estate del 2012, assumendo l’attuale denominazione:Volley Tricolore Reggio Emilia.

La stagione 21/22 è sicuramente indimenticabile.Volley Tricolore raggiunge la finale ed espugna Cuneo conquistando una storica Coppa Italia, in una finale trasmessa su Rai Sport. Crollano tutti i record: la compagine di Coach Mastrangelo nella Regular Season si è classificata al quarto posto e sovvertendo tutti i pronostici, così com’era stato con la Coppa Italia, conquista la promozione in SuperLega, aggiudicandosi i play off. A questi due successi va aggiunta la finale di Supercoppa che è valsa la medaglia d’argento a scapito di Bergamo.

Pur nella consapevolezza di non essere i più forti, strada facendo, la squadra ha acquisito la certezza di essere LA SQUADRA PIÙ FORTE. Ci sarebbe da scrivere tanto, ma ci limitiamo a ricordare i nomi dei protagonisti: Matteo Zamagni, Mattia Catellani, Tim Held, Nicola Sesto, Luca Cagni, Simone Scopelliti, Roberto Cominetti, Riccardo Mian, Diego Cantagalli, Fernando Garnica, Davide Morgese, Antonino Suraci, Federico Marretta, il primo allenatore Vincenzo Mastrangelo, il secondo allenatore Fabio Fanuli, e gli assistenti coach Leonardi Dante e Marcello Mattioli e il resto dello staff tecnico: Massimiliano Rimoldi, Ricky Ronzoni, Alessandro Mori e Maria Pia Alessandrelli.

Purtroppo l’inadeguatezza del PalaBigi di Reggio Emilia costringe la società a fare una scelta dolorosa, cioè rinunciare alla Superlega e partecipare alla Serie A2 nella stagione 22/23.

LA FORMULA DEL CAMPIONATO 22/23

FORMULA DI SVOLGIMENTO 22/23

Girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno (regular season) e play off promozione. 

Promozione: Una promozione nel Campionato di SuperLega 2022/2023 tramite la disputa del Play Off Promozione.

Retrocessioni: Le ultime due classificate al termine della Regular Season retrocedono direttamente in Serie A3 2023/2024. Se tra la 12° e la 13° classificata ci sono meno di tre punti di differenza si svolgerà in Play Out Retrocessione tra queste due squadre

PLAY OFF PROMOZIONE A2 MASCHILE 22/23

Partecipano le squadre classificate dal 1° all’8° posto al termine della Regular Season della Serie A2. La società vincente il play off sarà promossa alla SuperLega 2023/2024.

QUARTI DI FINALE 22/23

Le squadre classificate dal 1° all’8° posto si incontrano con la formula delle 2 partite vinte su 3.

SEMIFINALI 22/23

Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano con la formula delle 2 partite vinte su 3.

FINALE 22/23

Le due squadre vincenti le Semifinale disputeranno l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5.

PLAY OUT RETROCESSIONE A2 MASCHILE 22/23- Verranno disputati i Play Out retrocessione per determinare 1 retrocessione in Serie A3, solo se tra le formazioni classificate al 12° e 13° posto della Regular Season (14 Società partecipanti) c’è una differenza di punti in classifica inferiore a 3, indipendentemente dal numero di vittorie. La 12 classificata partirà da 1 a 0 al meglio delle due vittorie. Gara 1 si giocherà in casa della 13a classificata.
DATE: 16 e 23 aprile 2023

COPPA ITALIA SERIE A2  22/23- REGOLAMENTO 

Le squadre classificate dal 1° all’8° posto al termine del girone di andata della Regular Season della Serie A2 2022/2023 sono qualificate direttamente alla Coppa italia.

Le due squadre vincenti le Semifinali disputeranno la Finale (5 febbraio 2022) in casa della squadra miglior classificata al termine del girone di andata.

LE SQUADRE

Le squadre iscritte per la stagione 2022/23 sono state.
  • Agnelli Tipiesse Bergamo
  • Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
  • BCC Castellana Grotte 
  • Cave Del Sole Lagonegro
  • Conad Reggio Emilia
  • Consar RCM Ravenna
  • Delta Group Porto Viro
  • Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
  • HRK Motta di Livenza
  • Kemas Lamipel Santa Croce
  • Pool Libertas Cantù
  • Tinet Prada Pordenone
  • Tonno Callio Calabria Vibo Valentia
  • Videx Yuasa Grottazzolina

Le squadre per la stagione 23/24 verranno aggiornate quando saranno definite.

ULTIME NEWS

Del Monte Coppa Italia
10 Aprile 2024

Inizia la Del Monte Coppa Italia, la Conad affronta di nuovo Brescia

Inizia la Del Monte Coppa Italia ®, la Conad affronta di nuovo Brescia per gli ottavi di finale con la formula delle due vittorie su tre. Dopo la salvezza ottenuta…

News
3 Aprile 2024

Anche quest’anno l’U17 partecipa alla Castelnovo né Monti Volley Cup

Anche quest’anno Pieve Volley Tricolore partecipa alla 7^ edizione della Castelnovo né Monti Volley Cup: un evento patrocinato da Federazione Italiana Pallavolo, Lega Pallavolo Serie A Maschile interamente dedicato all’Under 17 maschile….

News
27 Marzo 2024

Sul tetto di Reggio Emilia c’è solo l’U19 di Pieve Volley Tricolore

Una giornata a tutto volley quella di domenica 24/03, dove si sono tenuti ben quattro appuntamenti che hanno regalato al PalaBigi quasi dodici ore filate di pallavolo. È iniziato tutto…

Stagione 23/24
26 Marzo 2024

Reggio è salva, i commenti al termine del match

Finalmente la Conad tira un sospiro di sollievo, con la vittoria 3-1 di domenica sera si salva continuando a giocare in Serie A2 dopo ben quattordici stagioni filate. I reggiani…

SPONSOR