De Angelis e Bonola commentano il risultato dell’ultimo test match
Torna a casa amara la Conad Reggio Emilia dal test match con Cantù, da cui esce sconfitta per 4 set a 0. Sicuramente il test ha dato indicazioni allo staff…
La società prosegue la storia della Pallavolo Cavriaghese a partire dell’estate del 2012, assumendo l’attuale denominazione:Volley Tricolore Reggio Emilia.
La stagione 21/22 è sicuramente indimenticabile.Volley Tricolore raggiunge la finale ed espugna Cuneo conquistando una storica Coppa Italia, in una finale trasmessa su Rai Sport. Crollano tutti i record: la compagine di Coach Mastrangelo nella Regular Season si è classificata al quarto posto e sovvertendo tutti i pronostici, così com’era stato con la Coppa Italia, conquista la promozione in SuperLega, aggiudicandosi i play off. A questi due successi va aggiunta la finale di Supercoppa che è valsa la medaglia d’argento a scapito di Bergamo.
Pur nella consapevolezza di non essere i più forti, strada facendo, la squadra ha acquisito la certezza di essere LA SQUADRA PIÙ FORTE. Ci sarebbe da scrivere tanto, ma ci limitiamo a ricordare i nomi dei protagonisti: Matteo Zamagni, Mattia Catellani, Tim Held, Nicola Sesto, Luca Cagni, Simone Scopelliti, Roberto Cominetti, Riccardo Mian, Diego Cantagalli, Fernando Garnica, Davide Morgese, Antonino Suraci, Federico Marretta, il primo allenatore Vincenzo Mastrangelo, il secondo allenatore Fabio Fanuli, e gli assistenti coach Leonardi Dante e Marcello Mattioli e il resto dello staff tecnico: Massimiliano Rimoldi, Ricky Ronzoni, Alessandro Mori e Maria Pia Alessandrelli.
Purtroppo l’inadeguatezza del PalaBigi di Reggio Emilia costringe la società a fare una scelta dolorosa, cioè rinunciare alla Superlega e partecipare alla Serie A2 nella stagione 22/23.
FORMULA DI SVOLGIMENTO 22/23
Girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno (regular season) e play off promozione.
Promozione: Una promozione nel Campionato di SuperLega 2022/2023 tramite la disputa del Play Off Promozione.
Retrocessioni: Le ultime due classificate al termine della Regular Season retrocedono direttamente in Serie A3 2023/2024. Se tra la 12° e la 13° classificata ci sono meno di tre punti di differenza si svolgerà in Play Out Retrocessione tra queste due squadre
PLAY OFF PROMOZIONE A2 MASCHILE 22/23
Partecipano le squadre classificate dal 1° all’8° posto al termine della Regular Season della Serie A2. La società vincente il play off sarà promossa alla SuperLega 2023/2024.
QUARTI DI FINALE 22/23
Le squadre classificate dal 1° all’8° posto si incontrano con la formula delle 2 partite vinte su 3.
SEMIFINALI 22/23
Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano con la formula delle 2 partite vinte su 3.
FINALE 22/23
Le due squadre vincenti le Semifinale disputeranno l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5.
PLAY OUT RETROCESSIONE A2 MASCHILE 22/23- Verranno disputati i Play Out retrocessione per determinare 1 retrocessione in Serie A3, solo se tra le formazioni classificate al 12° e 13° posto della Regular Season (14 Società partecipanti) c’è una differenza di punti in classifica inferiore a 3, indipendentemente dal numero di vittorie. La 12 classificata partirà da 1 a 0 al meglio delle due vittorie. Gara 1 si giocherà in casa della 13a classificata.
DATE: 16 e 23 aprile 2023
COPPA ITALIA SERIE A2 22/23- REGOLAMENTO
Le squadre classificate dal 1° all’8° posto al termine del girone di andata della Regular Season della Serie A2 2022/2023 sono qualificate direttamente alla Coppa italia.
Le due squadre vincenti le Semifinali disputeranno la Finale (5 febbraio 2022) in casa della squadra miglior classificata al termine del girone di andata.
Le squadre per la stagione 23/24 verranno aggiornate quando saranno definite.