News

KODY: “SONO FELICE PER COME HO RITROVATO I MIEI COMPAGNI”

KODY: “NON MI ASPETTAVO DI TORNARE IN ITALIA E DI TROVARE I MIEI COMPAGNI IN ZONA PLAYOFF COSI’ PRESTO. SONO DAVVERO FELICE. ORA VOGLIO DARE UNA MANO E DIMENTICARE L’AMAREZZA DELLA MANCATA QUALIFICAZIONE ALLE OLIMPIADI. GIOCARMI IL POSTO CON CETRULLO? LA NOSTRA E’ UNA RIVALITA’ POSITIVA E COSTRUTTIVA, SIAMO MOLTO AMICI” 

L'opposto camerunense Arthur Kody è rientrato sabato sera contro Mondovì dopo l'avventura in nazionale

L’opposto camerunense Arthur Kody è rientrato sabato sera contro Mondovì dopo l’avventura in nazionale

L’opposto numero 10 della Conad, Arthur Kody aveva lasciato Reggio dopo aver dato una scossa pazzesca con 22 punti serviti ad abbattere Sora, che arrivava al PalaBigi da favorita essendo seconda in classifica. Una vittoria quel 22 dicembre del 2015 da cui partì la grande cavalcata del Volley Tricolore dall’ultimo posto fino all’odierno ottavo posto, in zona playoff.
Poi il “Puma” camerunense è andato nel suo Paese per vestire la maglia della nazionale e inseguire un sogno: la storica qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, una competizione che la selezione africana non ha mai conquistato.

«Abbiamo perso in semifinale contro l’Egitto – racconta Kody – Poi purtroppo abbiamo perso la possibilità di andare a giocarci il torneo di spareggio in Canada, perdendo nella finale 3° posto contro l’Algeria al tie-break per 15-13. Ma nonostante questo, sono soddisfatto perché abbiamo giocato senza quattro giocatori importanti per noi, esprimendo una bella pallavolo. Certo, un po’ di rabbia c’è, ma ora voglio continuare a fare bene con la maglia della Conad».

Kody è tornato la settimana scorsa ed è sceso nuovamente in campo contro Mondovì al PalaBigi. Anche se è partito in panchina per scelta di coach Cantagalli che ha potuto contare su un ottimo Cetrullo. Lo stesso tecnico si è detto fortunato di avere due giocatori così nel ruolo di opposto, forse i migliori di tutta la Serie A2, precisando che giocherà chi si allenerà meglio.
«Ho sempre seguito i miei compagni dal Camerun, guardando le partite quando potevo – dice Kody – Già contro Sora ci eravamo sbloccati, ma quando sono tornato ho trovato proprio una mentalità migliore. Un atteggiamento positivo, tanta consapevolezza e quelle motivazioni che a inizio campionato forse sono un po’ mancate. Ora c’è tanta voglia di vincere. Non pensavo di tornare e trovare la squadra già in zona playoff, anche se sapevo che ci saremmo arrivati. Sono davvero felicissimo e ora mi metto a disposizione della squadra per aiutarla a raggiungere questo obiettivo. Le prossime partite sono fondamentali per noi e speriamo di continuare così. Io e Cetrullo dobbiamo giocarci il posto? Il nostro è un duello positivo e costruttivo. Io e Leano siamo amici e ci aiutiamo. Ci alleniamo bene e starà al tecnico scegliere. E’ giusto che sabato sera abbia giocato lui. Io sono contento e non esiste nessun problema».