Alcune delle iniziative a cui abbiamo partecipato

Siamo particolarmente legati al nostro territorio e per questo partecipiamo costantemente ad iniziative di impegno sociale e solidarietà per far sentire la nostra presenza nella nostra provincia.

Organizziamo e gestiamo conferenze con le scuole medie e superiori toccando temi legati all’educazione allo sport del mondo giovanile, evidenziandone i valori fondanti.

Ci avvaliamo di Medici sportivi qualificati che affrontano anche temi scottanti come doping, disturbi alimentari e molto altro.

CuraRE Onlus e Volley Tricolore

L’associazione Curare Onlus e la società sportiva Volley Tricolore hanno effettuato una donazione al progetto provinciale All Inclusive Sport: grazie al loro contributo tre bimbi con disabilità saranno affiancati da un tutor nelle loro attività sportive. Per celebrare la vittoria della Coppa Italia Serie A2 della squadra Conad Volley Tricolore, CuraRE Onlus ha scelto di sostenere una realtà che opera per l’inclusione di tutti i bambini nello sport: per questo primo anno, in particolare, ha deciso di aiutare i bambini del comune di Castelnovo ne’ Monti, dove la Conad Volley Tricolore svolge il suo annuale ritiro estivo. Nell’anno sportivo 2021/22, grazie al sostegno del Comune di Castelnovo Monti, i bambini/ragazzi con disabilità affiancati gratuitamente da un tutor di All Inclusive Sport in allenamento sono 12 (200 in tutta la provincia reggiana).

CuraRE Onlus e Volley Tricolore

“Come Volley Tricolore – aggiunge il direttore della società sportiva Loris Migliari – da diversi anni sosteniamo e ci facciamo testimonial di Curare Onlus per il Mire il nuovo dipartimento Materno Infantile di Reggio Emilia ed anche in questa occasione non possiamo che appoggiare questa bella iniziativa, che oltre a festeggiare il grande risultato ottenuto dalla squadra in questo campionato, rispecchia i nostri valori di sensibilizzazione e attenzione per lo sport e il territorio.
Per noi sostenere insieme a CuraRE Onlus l’inclusione dei bambini disabili nell’attività sportiva è importante, in particolare siamo molto contenti che in questo caso siano famiglie e bambini della comunità montana, un luogo a noi caro dove è nata la stagione 2021/2022 e dove grazie al raduno pre-campionato la squadra ha iniziato il suo percorso tecnico e soprattutto di coesione del gruppo.” 

UNA BAMBOLA DAL GRANDE CUORE

Conad Reggio Volley Tricolore sostiene fortemente l’iniziativa “Una Bambola dal Grande Cuore” un’iniziativa di solidarietà che coinvolge le principali associazioni che operano al Core – Aibat, Ammi, Andos, Il Giorno Dopo, Senonaltro, Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia – per raccogliere fondi da destinare alla ricerca oncologica dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia. Il progetto, nato da un’idea di Emma Bernini, propone di creare una bambola partendo da una sagoma-modello di compensato che viene distribuita dalle Associazioni a chi ne fa richiesta.
Al termine dell’iniziativa le bambole saranno “adottate” e il ricavato devoluto alla ricerca oncologica.

Volley Tricolore e CuraRE Onlus sostengono il progetto All Inclusive Sport

ASTA BENEFICA 2022

Volley Tricolore Reggio Emilia e CuraRE Onlus di nuovo uniti per sostenere il progetto All Inclusive Sport del centro servizi per il volontariato CSV Emilia. Lo fa promuovendo un’asta online su eBay. La conclusione pubblica, con la consegna del ricavato, è andata in scena domenica 16 ottobre 2022 al PalaBigi.
“All inclusive Sport” di CSV Emilia garantisce a quasi 200 bambini e ragazzi con disabilità, sia fisiche che cognitive, il diritto allo sport: il progetto aiuta i giovani atleti ad inserirsi nelle associazioni sportive del loro territorio, grazie all’affiancamento gratuito da parte di tutor appositamente formati, perché possano affrontare percorsi sportivi inclusivi con i loro coetanei dopo la scuola.

Volley Tricolore e CuraRE Onlus sostengono il progetto All Inclusive Sport

ASTA BENEFICA 2022

È stata organizzata un’asta di beneficienza dove tutti possono acquistare le maglie storiche di Conad Volley Tricolore, in particolare quelle della stagione 2021/2022 dove la formazione reggiana ha conquistato la prima Coppa Italia e la prima storica promozione in SuperLega. All’asta anche due preziose jersey autografate: la prima del ciclista Egal Bernal, vincitore del Tour de France nel 2019 e l’anno successivo vincitore del Giro d’Italia, la seconda di Filippo Ganna, due volte Campione del Mondo a Crono.
Portavoce dell’evento è stato l’influencer Riccardo Aldighieri. Il giovane, nato con paralisi cerebrale, oggi conta oltre 180.000 seguaci su Instagram e ben 4milioni di follower su Tik Tok, dove condivide i suoi traguardi e mette in mostra le difficoltà che può incontrare un ragazzo con disabilità nel suo quotidiano, con la volontà di promuovere l’inclusione in ogni aspetto della società, sempre con ironia e leggerezza.

Volley Tricolore e CuraRE Onlus sostengono il progetto All Inclusive Sport

ASTA BENEFICA 2O22

Loris Migliari, direttore generale di Volley Tricolore: “Quest’iniziativa si inserisce come tappa ulteriore di un progetto iniziato già nella passata stagione, che ci vede, insieme a CuraRE Onlus, sostenere e dare il nostro contributo al progetto All Inclusive Sport, che lavora per l’inclusione e l’inserimento di ragazzi con disabilità nel mondo dello sport. Noi crediamo che lo sport non debba essere solo agonismo come pratica primariamente la nostra società, ma è anche partecipazione e divertimento. È giusto garantire a tutti quanti il diritto allo sport”.

COLLABORAZIONE CON IREN E ISTITUTO SUPERIORE SCARUFFI LEVI TRICOLORE

ANNO 2021

Primo incontro formativo del progetto nato e pensato con IREN in merito alle problematiche del doping nello sport, alle buone pratiche di sostenibilità quotidiana e alle tematiche del rispetto ambientale.
Il Dott. Gianni Zobbi, responsabile della Struttura Semplice “Medicina dello Sport e prevenzione cardio Vascolare”, presentato ai ragazzi il tema del “Doping nello sport” spiegando tutti gli aspetti principali e i rischi per la salute; alla presentazione sono seguite le domande degli studenti rivolte al Dottore e alla delegazione di Conad Volley Tricolore, composta da alcuni giocatori e dai coach Mastrangelo e Fanuli che hanno così condiviso le loro conoscenze ed esperienze in materia di doping.

COLLABORAZIONE CON IREN E ISTITUTO SUPERIORE SCARUFFI LEVI TRICOLORE

ANNO 2022

È possibile fare sport ad alto livello e studiare contemporaneamente? Per rispondere a questa domanda che tanti giovani ragazzi si pongono, verranno intervistati lunedì 21 novembre i giocatori del Conad Volley Tricolore.Come ogni anno la società sportiva collabora con le scuole del territorio per affrontare insieme ad atleti di alto livello temi sulla salute e sullo sport, quest’anno i giallorossi si recheranno all’Istituto di Istruzione Superiore Scaruffi – Levi – Tricolore per parlare di come conciliare lo sport e la scuola con le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.
Al termine dell’incontro le due classi quinte presenti si sono sfidate con i giocatori in un incontro amichevole di pallavolo. Partner del progetto è Iren.

COLLABORAZIONE CON IREN E ISTITUTO SUPERIORE SCARUFFI LEVI TRICOLORE

ANNO 2022

Si è concluso il secondo incontro all’istituto Scaruffi di Reggio Emilia: il progetto consiste in tre appuntamenti spalmati su tre anni; nel 2021/2022 si era parlato di sport e doping, mentre quest’anno il tema era conciliare sport e scuola.
Ad aprire l’incontro è stata la Dirigente Scolastica dell’istituto, Domenica Tassoni, seguita poi dalle autorità: Raffaella Curioni, Assessore allo sport e alla cultura di Reggio Emilia, che si è detta molto contenta di essere presente e di poter assistere al dibattito; l’ha poi seguita Danilo Morini, Assessore allo sport e alla cultura di Quattro Castella che ha fatto un “in bocca al lupo” ai ragazzi delle classi presenti, perché saranno loro e la loro generazione a dover lavorare per lo sport e l’istruzione nel prossimo futuro.

I VIDEO DELLE NOSTRE INIZIATIVE

Conciliare Scuola e Sport  5:25

 

Children for Charity  1:24

Festa benefica 25 ore 2:53