Con Corigliano per tornare al successo. E Tondo viene convocato da Berruto…

By 9 Febbraio 2013News

Conad-Corigliano innanzitutto, e una notizia da copertina per il club giallorosso e un ragazzo che ha mosso i primi passi veri nel mondo della pallavolo qua a Reggio Emilia.
Alessandro Tondo ha infatti ricevuto nella serata di venerdì la notizia della convocazione da parte del ct della Nazionale, Mauro Berruto, per un collegiale azzurro in programma al centro Pavesi di Milano il prossimo 18-19 febbraio.
E’ il terzo raduno nell’ambito del “progetto Rio 2016”, ovvero una due giorni di allenamenti per visionare giovani talenti in vista del prossimo quadriennio olimpico.
L’elenco dei 14 convocati, tra cui il nostro Tondo.
Partenio, Randazzo (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Tosi, Piano (Gherardi SVI Città di Castello); Fedrizzi, Pesaresi e Bolla (Marmi Lanza Verona); Nelli (Itas Diatec Trentino); Beretta, Puliti (Vero Volley Monza); Volpato, Vedovotto (Tonazzo Padova); Tondo (Conad Reggio Emilia); Spirito (Pallavolo Genova).
Arrivato poco più di 3 anni fa dalla sua Lecce alla provincia reggiana, Alessandro è stato cresciuto pallavolisticamnte tra Calerno, Cavriago e Volley Tricolore, nell’ambito di un progetto che ha permesso a giovani come Tondo di arrivare ad essere protagonisti in serie A.
Ed ora, la meritata convocazione di Berruto.
“Sono ancora un pò emozionato e stranito – le prime parole a caldo del centrale giallorosso.
E’ un grande onore poter lavorare agli ordini del ct Berruto e dello staff della nazionale, non vedo l’ora”.
Prima, però, c’è una partita da giocare, fondamentale per il cammino della Conad.
Pala Bigi, ore 18.00 domenicali: la settima di ritorno contro la Caffè Aiello Corigliano.
Per tornare al successo.

LA PARTITA

Dopo gli ultimi 3 ko in una settimana (Brolo, Sora e Padova), c’è una voglia matta in casa Conad di ripartire con un successo che salvaguardi la zona play-off.
Brolo si è infatti avvicinata a -7 da Biribanti e compagni, nella corsa al 9° posto che vale la post-season.
E nella notte del Pala Bigi c’è un avversario molto ostico per la formazione di Cantagalli, quella Corigliano lanciatissima dagli ultimi successi, in particolare il blitz a Città di Castello.
I calabresi sono stati gli unici infatti in grado di battere la capolista in questo campionato, ma al di là del 3-2 di mercoledì scorso in terra umbra (al quale è seguito il netto 3-0 casalingo con Potenza Picena), la squadra di coach Torchio pare davvero in un momento d’oro.
Trascinata da un giocatore che a Reggio conosciamo bene, quel Willy Padura Diaz che ha vestito per 3 anni la maglia dell’allora Edilesse Cavriago e che nelle ultime due gare ha messo giù 53 palloni (33 contro Città di Castello).
All’andata vinse 3-1 Corigliano in un match beffardo per la Conad, che ora però ha necessità di fare punti per non mettere in dubbio l’accesso ai play-off.
Coach Cantagalli ha potuto lavorare bene in settimana e schiererà la solita formazione, con l’unico dubbio in banda dove Grassano e Diachkov dovrebbero giocarsi il posto in diagonale a Barbareschi.
Per il resto capitan Biribanti opposto ad Orduna, Luppi e Tondo al centro, Goi libero.
Per Corigliano pochi dubbi: Fabroni in regia, Padura Diaz opposto, l’olandese Van Garderen e Marretta in banda, Tomasello e il giovane Sperandio centrali, Smerilli libero.
Arbitri una coppia affidabilissima come quella composta da Piersanti e Saltalippi, dopo questo turno la Conad riposerà e tornerà in campo domenica 24 febbraio in un altro match interno contro Monza, spostato alle ore 20.00.

FORMAZIONI IN CAMPO

Pala Bigi di Reggio Emilia – domenica ore 18.00
Conad Reggio Emilia: Orduna-Biribanti, Barbareschi-Diachkov, Luppi-Tondo, Goi (L). A disposizione Grassano, Pellegrino, Castellani, Groppi, Pagni. All. Cantagalli
Caffè Aiello Corigliano: Fabroni-Padura Diaz, Van Garderen-Marretta, Tomasello-Sperandio, Smerilli (L). A disposizione Santucci, Casciaro, Bortolozzo, Paris, Rodriguez, Giombini. All. Torchio
Arbitri: Piersanti e Saltalippi
TV: la differita integrale di Conad-Corigliano sarà trasmessa martedì sera alle ore 23.00 su Teletricolore

Leave a Reply

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress