LA CONAD DOVRA’ SUDARSI I PLAYOFF: CI VUOLE ANCORA UN PUNTO PER STACCARE UFFICIALMENTE IL PASS. MA MERCOLEDI’ SERA A SANTA CROCE SARA’ DURISSIMA: I TOSCANI DEVONO VINCERE FACENDO BOTTINO PIENO A TUTTI I COSTI PER CONTINUARE A CULLARE IL SOGNO
COACH DALL’OLIO: “VINCERE IN CASA DEI LUPI E’ DURA, MA VOGLIAMO PASSARE E FARE L’ULTIMO PASSO CONTANDO SOLO SUI NOSTRI MERITI”
CAPITAN SILVA: “SERVIRA’ GIOCARE IN MODO AGGRESSIVO A SANTA CROCE”
KODY: “SE GIOCHIAMO DA SQUADRA, POSSIAMO BATTERE CHIUNQUE”
La Conad dovrà sudarsi fino in fondo il pass per i playoff. A tenere ancora tutto in gioco è stata la Kemas Lamipel Santa Croce che ha compiuto una grande impresa vincendo al tie-break in casa della Monini Spoleto. I Lupi dunque sono al 9° posto e si trovano a -5 dal Volley Tricolore, a due giornate dalla fine. Diventa perciò fondamentale la partita di mercoledì sera alle 20,30, che sarà la penultima della pool promozione di secon
da fase nonché 9^ giornata e 4^ di ritorno di Serie A2 UnipolSai, tra Santa Croce e Conad nel fortino dei toscani. Sarà un vero e proprio scontro diretto all’ultimo sangue. I pisani sono costretti a vincere col massimo bottino, mentre a capitan Silva e compagni basta anche un punto e può permettersi anche di perdere al tie-break. Il Volley Tricolore, oltre all’obiettivo di voler ipotecare il passaggio alla fase finale, vorrebbe farlo nella maniera migliore: col naso all’insù per cercare di conquistare la miglior posizione possibile dato che grazie alla vittoria di sabato sera contro Tuscania, ha raggiunto proprio la squadra laziale e Mondovì al 5° posto con 22 punti.
A tenere tutti sulla corda ci aveva già pensato lo stesso coach Pupo Dall’Olio. Nonostante fosse facile pensare ad una sconfitta di Santa Croce a Spoleto, già sabato aveva detto ai suoi ragazzi di pensare alla prossima partita e non alla classifica. Come a dire: prendiamoci i playoff sul campo e non sulla calcolatrice. “Contro Tuscania abbiamo ottenuto un grande successo – ha detto il trainer – si è visto fin dall’inizio la voglia di vincere, siamo stati molto bravi a rintuzzare quando son tornati sotto dimostrando solidità mentale sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della disciplina nei fondamentali, soprattutto col muro-difesa, che è stata la chiave di questo match. Faccio gli applausi ai miei ragazzi perché hanno interpretato bene la gara. La battuta flottante li ha messi in difficoltà, siamo riusciti a colpire i loro punti deboli e così la lettura a muro è diventata più facile. Tutti sono stati bravi, anche chi è salito dalla panchina. Mercoledì andiamo a Santa Croce? Questi tre punti contro Tuscania sono tanta roba in chiave playoff, ma al di là della matematica a cui non pensavo neppure sabato, dobbiamo fare l’ultimo passo con le nostre forze. E mercoledì andiamo a casa dei Lupi, che è un fortino difficile da espugnare”.
Anche Marco Norbedo, centrale della Conad, applaude i suoi compagni: “E’ stata una partita combattuta, abbiamo messo in gioco tutto noi stessi. Ci siamo divertiti e abbiamo vinto alla grande. Abbiamo imposto il nostro gioco. Santa Croce non sarà facile da affrontare, ma siamo carichi per andarci a prendere i playoff”.
Capitan Giulio Silva chiede alla squadra di continuare con questo atteggiamento: “Li abbiamo voluti tanto questi tre punti. Sono molto contento per tutta la squadra, abbiamo fatto un’ottima prestazione. Riscattato il ko della Bcc? Non sono primi in classifica per caso e quindi ci poteva stare il ko. Ma ci ha lasciato l’amaro in bocca che abbiamo perso tutti i set, quindi eravamo arrabbiati. I Lupi sono stati bravi a vincere a Spoleto, noi dovremmo essere bravissimi a vincere mercoledì in casa loro. Conterà essere aggressivi, il nostro atteggiamento potrebbe fare la differenza a Santa Croce. Non abbiamo paura di loro”.
Anche Kody è fiducioso per la conquista dell’obiettivo playoff: “Abbiamo giocato bene sui fondamentali che avevamo preparato, dal muro alla difesa fino alla copertura. Ci ha aiutato tanto il lavoro settimanale che avevamo fatto. Siamo stati bravi a prendere anche le piccole palle che cadevano solitamente, ci siamo aiutati a vicenda. Quello contro Tuscania è stato un 3-0 fondamentale per noi. Non era una vittoria scontata, per il morale è importantissimo dopo la sconfitta subìta con Castellana Grotte. Una vittoria voluta da tutta la squadra, tutti eravamo molto concentrati. Giocando di gruppo possiamo battere ogni squadra”.