Centrale McDonald’s Brescia-Conad Reggio Emilia 0-3 (24-26, 23-25, 22-25)
Centrale McDonald’s Brescia: Signorelli 6, Fondrieschi, Montanari ne, Rodella 12, Maestrelli ne, Crosatti, Fusco (2° L) ne, Paoletti 12, Bellini 7, Sorlini, Quartarone 4, Agnellini 8, Peli (L). All. Zambonardi
Conad Reggio Emilia: Della Corte, Catellani (L), Di Franco 2, Bertoli 5, Guemart 1, Tiozzo ne, Tondo 13, Bucaioni, Kody 11, Benaglia 3, Giglioli 13, Allesch, Morgese (2° L) ne. All. Cantagalli
Arbitri: Florian-Lot
Durata: 32′, 28′, 32′. Tot. 1h32′
Note Brescia: ace 4, service error 17, muri 6, ricezione 68%, attacco 45%
Note Reggio Emilia: ace 2, service error 9, muri 13, ricezione 62%, attacco 43%
Esordio migliore non poteva esserci.
Mai, da quando Reggio Emilia sei anni fa era tornata nel volley che conta, quello di serie A, si era cominciato meglio di così. La Conad bagna il suo ritorno nella nuova serie A2 UnipolSai con un 3-0 splendido, in casa della Centrale McDonald’s Brescia.
Una prova di maturità, gestendo al meglio i finali punto a punto di ogni set, che conferma la bontà del progetto avviato due stagioni fa con coach Luca Cantagalli alla guida. Si è ripartiti dalla coesione della scorsa stagione, con capitan Guemart a guidare la truppa in campo verso i primi 3 punti della stagione.
Sia chiaro, è ancora prestissimo e ci sarà tanto da lavorare per lottare per le prime posizioni, ma al Pala San Filippo si sono già viste ottime cose. Straordinario Emiliano Giglioli, decisivo con i suoi 8 muri, ottimo l’impatto sul campionato italiano di un Kody da 60% in attacco, ma è la prova di squadra ad avere convinto, ancora una volta.
Ritrovarsi lassù in compagnia di Sora e Cantù, le altre due squadre capaci di vincere 3-0, fa bene al morale. Da domani si penserà già al grande esordio al Pala Bigi contro Alessano, in programma domenica prossima.
LA PARTITA
Tutto secondo previsioni in casa Conad, con Luca Cantagalli che schiera Tondo opposto a capitan Guemart, Bertoli e Kody in banda, Giglioli e Di Franco al centro con Catellani libero. Brescia recupera l’ex Peli, che agisce nel ruolo di libero, con l’altro “reggiano” Paoletti opposto a Quartarone, Rodella e Bellini in posto 4, Agnellini e Signorelli al centro della rete.
La Centrale McDonald’s prova a partire forte, Rodella firma il primo mini-break (8-6), ma Tondo comincia subito bene la sua nuova vita da opposto riportando sotto la Conad, che poi sorpassa sul 13-14.
Il primo vero break giallorosso è targato Emiliano Giglioli: il centrale genovese si scatena con i suoi primi 2 muri di giornata e un turno al servizio che lancia Reggio (16-18), ma Brescia non molla e torna avanti con Bellini (20-19).
E’ finale punto a punto, Bertoli e ancora Giglioli (4 muri nel 1° set) regalano l’importantissimo 24-26 alla Conad, dopo che Brescia aveva annullato 3 set-ball ospiti.
SECONDO SET
Ci pensa Yvan Arthur Kody Bitjaa a lanciare avanti la Conad in avvio di 2° set, ma Brescia è ancora viva. Eccome. Agnellini va al servizio e fa malissimo alla ricezione giallorossa, si va sotto di 4 (9-5) con Cantagalli che fa esordire in A2 anche il giovanissimo Allesch per dare una mano in seconda linea.
Superata la tempesta, la Conad torna a macinare gioco e punti, e con il turno al servizio di Matteo Bertoli dà una bella svolta alla gara: il martello apre uno squarcio importantissimo sino all’11-13, con Guemart che nel mezzo piazza un muro pesante.
Paoletti e Rodella tengono in piedi i padroni di casa, che ritrovano l’aggancio sul 17 pari e addirittura provano ad allungare sul 20-18, ma la bravura della Conad è quella di gestire bene i palloni importanti. E’ così anche nel finale di 2° set, per il 23-25 che vale il 2-0 e il primo punto in campionato.
TERZO SET
C’è Davide Benaglia nel sestetto per il terzo set al posto di Max Di Franco, il trend è sempre il solito con la Centrale McDonald’s che prova a partire forte, ma la Conad è sempre lì, capace di colpire nel momento giusto. Sotto di 2 (7-5), i giallorossi tentano la prima mini-fuga sul 9-11, con un Emiliano Giglioli semplicemente immenso a muro (8 block-in totali) e Kody che cresce tantissimo in attacco, trovando poi anche il suo primo ace.
Lo schiacciatore camerunense apre il gas (chiuderà col 60% su 15 attacchi), è ottima anche la prova di Luca Catellani e, nel cuore del set, c’è spazio anche per il doppio cambio con Bucaioni e Della Corte protagonisti.
Brescia riesce ad arrivare sino al -1 (18-19), ma la grande sicurezza della Conad fa ancora una volta la differenza, nel finale che Tondo sigilla per il 22-25 che chiude i conti.
Risultati 1^ giornata
Brescia-Reggio Emilia 0-3, Alessano-Sora 0-3, Potenza Picena-Cantù 0-3, Ortona-Vibo Valentia 3-1, Tuscania-Matera 2-3, Corigliano-Castellana Grotte 3-2.
Classifica: Reggio Emilia, Sora, Cantù e Ortona 3 punti, Matera e Corigliano 2, Tuscania e Castellana Grotte 1, Brescia, Alessano, Potenza Picena e Vibo Valentia 0.
LA CONAD IN TV
La differita della sfida di Brescia sarà visibile, a partire dalle ore 17.45, sul canale del digitale terrestre di Telereggio. Martedì sera, alle ore 22.30, partirà invece la nuova trasmissione della stessa emittente, “Reggio Sotto Rete”. Conduzione affidata a Gionata Cavecchi, ospiti della prima puntata coach Luca Cantagalli e il responsabile comunicazione del Volley Tricolore, Fabio Poncemi.