News

Forza Conad, vola in A2 prima della Coppa!

Chiudere i conti prima della Coppa, per pensare esclusivamente alla Final Four in programma a Motta di Livenza venerdì e sabato prossimi.
E’ questo l’obiettivo della Conad, al secondo match-ball per la promozione in A2, il primo che dipende esclusivamente dalla propria partita.
Sì, perchè a dispetto di sabato scorso, quando la squadra di Cantagalli è caduta per la prima volta in campionato dopo 17 vittorie per mano di Olbia, i giallorossi possono anche non guardare al risultato di Cagliari, a meno 9 dalla vetta quando mancano 4 turni alla fine.
Serve una vittoria da 3 punti sul campo di Tuscania per brindare, oppure ottenere lo stesso risultato di Cagliari, impegnata alle ore 18.00 nel derby di Iglesias (ultima della classe e ormai retrocessa).
Un’ora prima rispetto ai rivali, con inizio alle ore 17.00 (arbitrano Donati e Marotta), Guemart e compagni scenderanno nell’arena viterbese per provare a farla finita.
La sfida però è di quelle da brividi, perchè la Tuscania guidata da Paolino Tofoli, che dopo il match d’andata (vinto 3-1 dalla Conad) ritrova l’ex compagno Luca Cantagalli, con il quale c’è un grande rapporto d’amicizia, è terza nel girone con 34 punti (uno in più rispetto ad Olbia) ed è forse la vera rivelazione del torneo.
In più, i laziali sono imbattuti in casa da un anno intero, segnale inequivocabile di una squadra che può battere chiunque tra le mura amiche.
Per Tuscania è la gara dell’anno, così è stata presentata da quelle parti, e sarà certamente un grande spettacolo che può valere l’A2 con tre turni d’anticipo.
Come detto, sarebbe un toccasana per i giallorossi in vista della Final Four di Coppa Italia, ma è un obiettivo non semplice da conquistare.
Anche perchè, notizia di questa settimana, Tuscania ha inserito nel motore un giocatore come Daniele Moretti, centrale con tanta esperienza in serie A e arrivato per inseguire il sogno play-off.
Il 37enne ex Sora si sta allenando da qualche giorno con i nuovi compagni e verosimilmente potrebbe essere schierato in coppia con Vitangeli, mentre Vanini (reggiano d’adozione con la sua esperienza ai Vigili del Fuoco) e Buzzelli comporranno la diagonale palleggiatore-opposto.
In banda ecco Ottaviani e Figliolia, libero Benedetto.
In casa Conad, probabile venga riproposto il classico sestetto composto da Guemart-Bartoli, Tiozzo-Cuda, Tondo-Benaglia e Catellani libero.
A disposizione Dordei, Magnani, Bassoli, Sideri, Santini e Tataru, per far sì che il 12 aprile rappresenti un giorno storico per il Volley Tricolore.

FORMAZIONI IN CAMPO

Palazzetto dello Sport di Tuscania (VT) – sabato ore 17.00
Tuscania Volley: Vanini-Buzzelli, Ottaviani-Figliolia, Vitangeli-Moretti, Benedetto (L). A disposizione Di Felice, Guglielmana, Campanini, Straino, Anselmi, Mantovani, Skuodis. All. Tofoli
Conad Reggio Emilia: Guemart-Bartoli, Tiozzo-Cuda, Tondo-Benaglia, Catellani (L). A disposizione Dordei, Bassoli, Magnani, Sideri, Santini, Tataru. All. Cantagalli
Arbitri: Donati e Marotta

PROGRAMMA 19° TURNO

Arno-Civita Castellana, S. Croce-S. Antioco, Olbia-Ferrara, Tuscania-Conad, Iglesias-Cagliari, Monterotondo-Forlì.

CLASSIFICA

Conad Reggio Emilia 49 punti, Cagliari 40, Tuscania 34, Olbia 33, S. Croce e Civita Castellana 26, Forlì 25, S. Antioco 23, Ferrara 22, Monterotondo 21, Arno 16, Iglesias 9.