Tre punti, da ottenere nelle ultime quattro giornate di campionato.
Sono quelli che mancano alla Conad Reggio Emilia per brindare al ritorno in serie A2, con il secondo match-ball a disposizione già sabato in quel di Tuscania, quando alle ore 17 Guemart e compagni sfideranno la squadra di Paolo Tofoli in terra viterbese.
In realtà, è la prima vera occasione per chiudere i conti, visto che la sconfitta di sabato scorso contro Olbia, la prima in questo torneo, non è stata quella decisiva per rinviare il verdetto.
La vittoria di Cagliari su Santa Croce avrebbe comunque tenuto in vita le speranze dei sardi, capaci di passare da -11 a -9 dai giallorossi.
In ogni caso, sabato a Tuscania basterà una vittoria da 3 punti per brindare.
Sì, perchè in caso di 3-1 (o 3-0) e vittoria di Cagliari ad Iglesias (contro l’ultima della classe), la Conad rimarrebbe a +9 con 3 giornate da disputare, verrebbe al massimo raggiunta nel numero di punti e di vittorie, ma rimarrebbe in ogni caso in vantaggio sugli isolani nel quoziente set (nel peggiore dei casi, 1 set di vantaggio).
Ovviamente, per festeggiare l’A2 è sufficiente mantenere il +9 in classifica, quindi ottenere lo stesso risultato di Cagliari.
Guarda già avanti, nonostante il rammarico per un record d’imbattibilità al quale la truppa di Cantagalli teneva particolarmente, Davide Benaglia.
Il posto 3 piacentino indica le prossime tre gare come le più importanti della stagione.
“Sì, a Tuscania possiamo chiudere i conti per il campionato e a Motta di Livenza vogliamo prenderci anche la Coppa – dichiara deciso il centrale classe ’89.
Olbia è stata più cattiva e ha voluto più di noi la vittoria, noi dobbiamo ritrovare le nostre certezze e la convinzione che abbiamo sempre avuto.
Sono sicuro ce la faremo, questo gruppo ha dimostrato di poter compiere la doppietta campionato-coppa.
Mantenere anche l’imbattibilità era un nostro ulteriore obiettivo, ma quel che conta sono i 9 punti di margine su Cagliari e la voglia di arrivare alla Final Four di Coppa Italia (in programma il 18-19 aprile, nel week-end pasquale che prevede lo stop del campionato prima delle ultime tre giornate, ndr) al massimo della condizione”.
La Conad è di nuovo pronta.