Si è concluso il terzo incontro all’istituto Scaruffi di Reggio Emilia: il progetto consiste in tre appuntamenti spalmati su tre anni; nel 2021/2022 si era parlato di sport e doping, nel 2022/2023 il tema era conciliare sport e scuola, infine l’ultimo argomento dell’anno in corso raccontava stili di vita sani attraverso l’alimentazione.
Ad aprire l’incontro è stata la Dirigente Scolastica dell’istituto, Domenica Tassoni, seguita poi dalle autorità: Giammaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione, poi Raffaella Curioni, Assessore allo sport e alla cultura di Reggio Emilia, seguito da Elena Carletti, Sindaca di Novellara e Vicepresidente della Provincia, consigliera delegata a Scuola, Formazione e Università ed Edilizia scolastica, termina poi Danilo Morini, assessore alla Cultura di Quattro Castella.
Ad apportare un contributo medico c’è stato il Dr. Poli Marco (medico sociale di Volley Tricolore e dottore di Medicina dello Sport e Prevenzione Cardiovascolare a Reggio Emilia). Sono poi stati seguiti da Loris Migliari, direttore generale di Volley Tricolore, che con un passaggio sull’importanza del progetto e del radicamento al territorio della società ha aperto le danze alle domande dei ragazzi.
Tutti gli studenti avevano il compito di scrivere, insieme ai propri insegnanti, qualche domanda, dalle più pratiche, alle più scomode, da porre ai giocatori presenti, ovvero Ernesto Torchia, Filippo Pochini, Mattia Catellani, Lorenzo Caciagli e Paolo Bonola; accompagnati da Fabio Fanuli. I ragazzi hanno poi risposto a turno dando i propri punti di vista, condividendo spunti e riflessioni sull’alimentazione per atleti di alto livello, coadiuvati dal dottor Marco Poli.
Al termine del dibattito Pause Atelier dei Sapori ha proposto un gioco ai ragazzi dove questi dovevano assaporare ed annusare cibo da loro prodotto ed indovinarne ingrediente e proprietà. Una volta terminato il gioco la classe vincitrice ha ricevuto un premio.
La mattinata si è conclusa con una partita di pallavolo 6vs6 con in campo i giocatori giallorossi e i ragazzi dell’istituto. Successivamente i ragazzi dell’Istituto Scaruffi presenzieranno ad una partita casalinga del Volley Tricolore.
Partner dell’evento è IREN.