News

Confermato lo scoutman Alessandro Mori

By 27 Giugno 2022 No Comments

Altra riconferma, questa volta per lo staff tecnico di Volley Tricolore: lo scoutman Alessandro Mori sarà con i giallorossi per un’altra stagione. Insieme dal 2014 con la vittoria del campionato di Serie B e la vittoria della prima Coppa Italia, Mori si racconta molto felice di poter collaborare con la società reggiana: “Non potrei chiedere di meglio; non lo definisco un lavoro ma una passione.”

Lo scout è quella figura che all’interno del gruppo squadra lavora dietro le quinte; per questo aspetto viene molto spesso sottovalutato, ma al giorno d’oggi il così detto ‘rilevatore dati’ risulta essere fondamentale sia dal punto di vista tattico, che umano. Ebbene si, la statistica non solo evidenzia la sterile prestazione in percentuale del team, ma porta il giocatore ad essere propositivo e a dare sempre il meglio in campo, analizzando cosa può ancora migliorare della sua prestazione fisica. “Il ‘tabellino’ finale diventa strumento di confronto; una prestazione deludente può, a numeri, dare al giocatore quello scatto emotivo per dimostrare sempre e comunque il meglio di sé”. 

Lo scoutman, così fondamentale per il buon esito dell’analisi del match deve quindi seguire la squadra anche in trasferta: “Oltre alla creazione di un bell’ambiente, seguire il gruppo ti porta a capire le dinamiche che i ragazzi vivono in palestra e durante il tempo libero. Ti fanno sentire parte integrante della squadra, pur non essendo in campo ma alle loro spalle ed è giusto così: è come se fossi il loro ‘angelo custode’; evidenzio gli errori avversari e trasformo le statistiche in arma vincente. La figura di scout completa il gruppo squadra”.