News

I ragazzi dell’Under 15 e 17 concludono il progetto con Eden

By 3 Gennaio 2023 No Comments

Si è concluso il progetto realizzato da Eden Benessere Sport & Salute in collaborazione con Pieve Volley, il settore giovanile di Volley Tricolore. L’iniziativa puntava ad insegnare ai ragazzi delle under 15 e 17 esercizi sulla propriocettività per poter migliorare le proprie condizioni fisiche e la propria prestazione sportiva, facendogli conoscere esercizi che vengono regolarmente svolti in Serie A, ma con carichi inferiori.

“L’obiettivo di questo allenamento è quello di lavorare sulla propriocettività e sullo stretching ed allungamento delle catene principali, che in fase di accrescimento, come in questo caso, tendono ad essere molto legate e contratte” spiega Andrea Bagnacani, personal trainer di Eden e coordinatore del progetto, che tutti i martedì ha incontrato i ragazzi per un’ora di prevenzione fisica.

All’allenamento conclusivo sono stati proprio i ragazzi del vivaio giallorosso a raccontare quello che hanno vissuto: “Abbiamo trovato il progetto molto interessante, abbiamo imparato molte cose nuove. È stata un’esperienza importante ed utile che ci può aiutare nel caso un domani giocassimo a livello professionale”. 

Le parole dell’under 17: “Per noi pallavolisti è fondamentale la mobilità articolare delle caviglie e delle ginocchia per prevenire gli infortuni, questo progetto è stato interessante perché ci ha permesso di conoscere meglio il nostro corpo e averne una maggiore consapevolezza”.

Si raccontano anche i più giovani dell’under 15: “Ora che siamo giovani possiamo prevenire infortuni e recuperare più velocemente, perciò questi allenamenti ci aiuteranno anche in futuro ad avere una strutura articolare più forte. Ci ha anche permesso di entrare nella mentalità dell’atleta professionista, dove la sala pesi è fondamentale”.

Una battuta da parte dell’allenatore della squadra Fabio Sirotti: “Si vedono sicuramente dei miglioramenti, nessuno di loro ha accusato problematiche ed in palestra hanno riportato risultati positivi”.