Primo allenamento congiunto fuori dal territorio reggiano per Conad Volley Tricolore contro la neo promossa in serie A2 Delta Group Porto Viro.
La sfida vedrà dall’altra parte della rete il palleggiatore Fabroni e l’opposto Bellei, vecchie conoscenze di Reggio Emilia che arricchiscono l’esperienza della squadra di casa; Porto Viro già lo scorso anno si è dimostrata un’avversaria temibile, infatti, ha eliminato durante le semifinali di Coppa Italia il Conad Volley Tricolore.
La squadra di Porto Viro alla fine a prevalso sulla squadra emiliana per set 3-1, reduce da una preparazione molto intensa e importante fisicamente negli ultimi dieci giorni, mentre Delta Group Porto Viro è risultata maggiormente in palla.
Reggio Emilia sin dalle prime battute cerca di mettere più gap possibile tra le squadre con un ottimo turno di battuta del vice capitano Nicola Sesto (1-6). Barone da posto tre conquista il quinto punto per la formazione veneta ma subito dopo sbaglia il servizio (5-9). Il distacco tra le formazioni rimane invariato nonostante l’ace di Zamagni, Porto Viro si dimostra combattiva (7-12) e riesce a recuperare qualche punto di distacco.
Zamagni risponde all’assalto di Porto Viro con un attacco da posto tre ma Porto Viro non molla e azione dopo azione riesce quasi a trovare il pareggio (15-16). I centrali reggiani sono protagonisti di un’ottima prestazione durante il primo set e si dimostrano sempre pronti a far ripartire la squadra, coach Mastrangelo decide anche di chiamare un time out per spronare i suoi ragazzi (19-20). Cominetti con una pipe sblocca la situazione di pareggio subito ritrovata però da Vedovotto (21-21). Il sorpasso della Delta Group Porto Viro sul finale del set risulta fatale per Volley Tricolore (25-22).
L’inizio del secondo set comincia con le squadre in perfetto equilibrio che alternano un cambio palla rapido (3-2) subito dopo Porto Viro tenta di scappare e questo induce coach Mastrangelo a chiamare un time out sul punteggio di 6-2. Tim Held dopo il cambio palla arrivato al turno di battuta realizza un ace che vale l’8-5.
Durante il turno in battuta di capitan Garnica, la squadra ospite riesce a ridurre il vantaggio dei padroni di casa a due sole lunghezze (10-8) che prontamente rispondono portando il distacco a più sei (15-9). La Delta Group Porto Viro sembra inarrestabile e riesce a portare il distacco sino a otto punti di vantaggio, ma il Conad Volley Tricolore abbozza una risposta che porta le squadre sul 19-14. La squadra veneta prevale sulla formazione reggiana concludendo il set sul punteggio di 25-18.
Un inizio di set difficile per la squadra di coach Mastrangelo che parte con uno svantaggio di 4-0 che viene mantenuto grazie agli attacchi di Gasparini nonostante gli sforzi della squadra reggiana (7-3). Distacco che viene allungato da coach Zambonin e la sua squadra (12-4), Mian tenta la ripartenza nel momento di difficoltà con un attacco da posto due (14-7). Bellei grande autore del match continua a mettere in difficoltà la sua ex squadra (16-10) macinando un punto dopo l’altro, il Volley Tricolore tenta di rispondere agli attacchi innescati dal registra Fabroni ma la situazione rimane pressochè invariata (21-17).
Zamagni è autore del ventesimo punto della formazione reggiana poi Tim Held in battuta effettua un ace (22-21), è Mian ad annullare il primo set point dei padroni di casa (24-23) ma Bellei chiude il set sul punteggio di 25-23 con una Conad Volley Tricolore che nonostante un inizio di set difficile è riuscita a recuperare un distacco che sembrava insormontabile.
Le squadre cominciano il quarto set in una situazione di equilibrio sul 2-2, equilibrio che si prolunga fino al 7-7, Volley Tricolore con il turno di Antonino Suraci al servizio passa in vantaggio sui padroni di casa sul punteggio di (8-11). Un errore avversario in battuta ci regala il quindicesimo punto e manda il capitano della formazione reggiana al servizio (12-16). Un time out avversario sul 13-19 non basta a fermare la formazione di coach Mastrangelo che riesce a superare il momento di difficoltà vissuto nei set precedente (17-22), il set si conclude sul punteggio di 25-19 con un attacco di Mian, autore di una buonissima prestazione nelle file reggiane.
Delta Group Porto Viro – Conad Reggio Emilia
25-22 (25’) 25-18 (23’) 25-23 (24’) 19-25 (22’)
Barone 7, Bellei 19, Fabroni 2, Gasparini 6, Lamprecht -, Mariano 13, Marzolla 2, Penzo -, Pol n.e, Romagnoli 2 , Sperandio 3, Tiozzo Caenazzo 1, Vedovotto 11, Zorzi 1
All. Zambonin Massimo
Ass. Baldon Nicola
Conad Reggio Emilia:
Zamagni 12, Catellani n.e, Held 11, Sesto 12, Cagni n.e, Scopelliti n.e, Cominetti 7, Mian 6, Cantagalli 8, Garnica 1, Morgese L, Suraci 5, Marretta 1.
All Vincenzo Mastrangelo
Ass. Fabio Fanuli
Note Conad Reggio Emilia: ace 6, service error 18, ricezione 54%, attacco 39%, muri 9
Note Delta Group Porto Viro: ace 7, service error 17, ricezione 47%, attacco 49%, muri 12