NEWS

Reggio Emilia fa il colpaccio e si guadagna tre punti

By | News

Dopo la sconfitta di Lagonegro causata da Porto Viro, Reggio ha la possibilità di allungare e cercare la “safe zone” così da non dover giocare i play out.

Reggio sbaraglia i lupi e vince tre punti al PalaBigi grazie al 3-1.

Scendono in campo le formazioni, coach Mastrangelo sceglie capitan Colli e l’ex Maiocchi in banda, i muratori sono Truocchio e Vigil e il libero è l’ex Morgese. La diagonale principale è Coscione – Motzo.

Fanuli cambia tutte le carte in tavola ed inizia con la diagonale di riserva Santambrogio – Suraci, in banda i soliti Perotto e Mariano con al centro Caciagli e Volpe ed il libero è Torchia.

Primo parziale aperto da una Conad diversa dal solito, i reggiani sembrano agguerriti e si lanciano fino alle 5 lunghezze di vantaggio; ma questo non basta perché la corazzata di Mastrangelo recupera il vantaggio grazie alla destrezza di Coscione e alla forza di Maiocchi. Sul 20 pari vince sempre chi ha più grinta e questa sera Volley Tricolore sembra averne da alzare in piedi il PalaBigi e vince il primo parziale.

Il secondo set è più traballante, Reggio Emilia parte sotto tono, rimane sopra Santa Croce senza mai prendere il largo. La squadra di Capitan Elia è capace di tenere stretto soltanto un punto di vantaggio rimanendo quindi sul filo del rasoio fino alla fine. Un set interminabile al cardiopalma che riapre l’incontro perché i primi a chiudere 35-37 sono stati i ragazzi della Kemas Lamipel. Incisivo l’opposto Motzo con il 70% in attacco nel set.

Terzo set che stabilirà chi potrà contare su un punto in più sulla classifica, sicuramente i giallorossi sono determinati a fare punti e quindi chiudono set con una prestazione fenomenale di Caciagli che sotto di tre misure recupera a muro diventando impenetrabile; una Conad così non si vedeva da tempo.

Quarto set che manda il Bigi in visibilio, la curva si alza ad ogni punto perché la formazione di Fanuli tiene ben sei punti di vantaggio durante tutto il parziale, punti fondamentali che permettono ai giallorossi di arrivare per primi alla fine del set, grazie anche ai molteplici errori ospiti, e vincere finalmente tre punti importanti.

LA CRONACA

Apre il primo set Suraci che buca il pavimento (6-4). Ace di Mariano, Reggio allunga (13-7). Perotto tiene il +5 con un pallonetto che si infila nel muro ospite (16-11). Santa Croce accorcia dopo uno scambio lunghissimo che toglie il fiato alle squadre (17-14). Santa Croce non molla e difende ogni pallone (18-17). Set point conquistato da Mariano con un attacco da posto quattro (24-21). Colli manda la palla out e Reggio si prende il primo set (25-21).

Secondo set con Reggio davanti alla sua sfidante grazie a Mariano (3-2). Recupera la compagine di Mastrangelo (3-6). Monster block di Volpe, accorciano i giallorossi (5-6). +1 per Fanuli, azzecca il video check e Reggio scavalca di nuovo (7-6). Santambrogio, servito da Torchia, trova il primo tempo perfetto con Caciagli (11-10). I biancorossi stanno alle calcagna della compagine di Fanuli, ma un check sbagliato di coach Mastrangelo regala il doppio vantaggio ai beniamini reggiani (17-16). Si combatte punto a punto per un set determinante per l’incontro, ci si gioca il primo punto in palio (22-22). Viene murato Suraci e Santa Croce si prende il primo set point (23-24), annullato subito da Perotto (24-24). Perotto di nuovo con un pallonetto sfuggito dalle mani di Morgese addenta il set point (25-24), annullato poi dal mani out toscano (25-25). Si continua fino al 35 pari, e poi l’attacco da zona 2 di Colli concede il set point decisivo agli ospiti (35-36), chiude poi il set Colli 35-37.

Santambrogio di seconda intenzione porta davanti i suoi (3-2). Mantengono il vantaggio i padroni di casa con il muro di Volpe e Santambrogio (9-7). Accorciano i ragazzi di Mastrangelo (12-12). Scavalcano gli ospiti con l’ace di Hanzic (16-18). Allungano i toscani e Fanuli decide di cambiare Mariano con Meschiari (18-22). Accorcia Caciagli infilando la palla nel muro ospite (20-23), e poi Sperotto con un ace (21-23). Pareggia Caciagli con un monster block (23-23). Ancora Caciagli con un muro guadagna il set point (24-23), vince il set la Conad grazie all’errore della Kemas Lamipel (25-23).

Ace di Suraci, con in campo Sperotto per Santambrogio (1-0). Qualche errore di troppo dei biancorossi lascia davanti i reggiani (5-3). Sperotto come un prestigiatore gioca una palla dietro a Caciagli che da posto tre fa scintille (10-7). Ace di Suraci (12-8). Sperotto chiude un pallone sul filo della rete (14-8). Ace di Volpe (19-11). Santa Croce prova ad accorciare, ma Suraci infiamma la sfera e mette a terra un pallone fondamentale (24-16). Chiude l’incontro Suraci da posto due e infiamma la curva del PalaBigi (25-17).

Il prossimo incontro si giocherà domenica 02 aprile alle ore 18:00 a Cuneo; a sfidare la Conad sarà la BAM Acqua San Bernardo Cuneo.

IL TABELLINO

Conad Reggio Emilia – Kemas Lamipel Santa Croce: 3-1

25-21(29′), 35-37(46′), 25-23(37’), 25-17(25′).

CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio 3, Mariano 14, Perotto 9, Cantagalli M. (L), Sperotto 2, Caciagli 14, Meschiari -, Cantagalli D. n.e, Mian -,  Elia n.e, Torchia (L), Volpe 8, Bucciarelli n.e, Suraci 27.

Coach: Fabio Fanuli, Fabio Sirotti.
 
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE:

Gabriellini (L), Coscione -, Favaro n.e, Motzo 15, Colli 19, Maiocchi 4, Vigil Gonzalez 12, Compagnoni -, Arguelles -, Hanzic 14, Loreti -, Morgese (L), Giovannetti n.e, Truocchio 6.

Coach: Vincenzo Mastrangelo, Michele Burelli.

Note Reggio Emilia: ace 5, service error 16, ricezione  63%, attacco 48%, muri 18.

Note Santa Croce: ace 5, service error 21, ricezione 55%, attacco 45%, muri 5.

Mastrangelo prima di Reggio – Santa Croce: “Questa partita la aspetto da un anno”

By | News

Domani, lunedì 27, alle 20:30 si giocherà la partita tra la quarta della classe Santa Croce e la Conad Reggio Emilia che lotta per salvarsi. Nel frattempo oggi alle 18:00 gioca Lagonegro in casa contro Porto Viro che lotta per i play out insieme al club reggiano.

Ospite lunedì sarà coach Vincenzo Mastrangelo che ha condotto la compagine reggiana nella passata stagione verso la vittoria della prestigiosissima Coppa Italia e del campionato.

Lunedì rincontrerà Fabio Fanuli, che ha iniziato ad allenare proprio sotto la sua ala, è contento per la sua promozione a primo allenatore?

“Sono molto contento per Fabio, – racconta Mastrangelo – ci conosciamo da tanto tempo, ha iniziato ad allenare con me, poi l’anno scorso abbiamo vissuto un’esperienza che rimarrà nella memoria di tutti e quindi mi fa piacere, anche per il suo futuro, vederlo in un ruolo così prestigioso e non posso che augurargli il meglio”.

L’anno scorso ha scelto di andare via, a Reggio Emilia ovviamente c’è stato molto scalpore; cosa ha motivato la sua decisione?

“Non c’è stato niente di personale, probabilmente a Reggio si era chiuso un ciclo, sicuramente io cercavo nuove motivazioni anche perché avendo vinto Coppa e accesso alla SuperLega – a cui la società ha dovuto rinunciare causa assenza di un impianto sportivo a Reggio Emilia consono alla categoria – non c’era qualcosa di più grande da poter fare. Ho scelto io di andare via, non è stato il Volley Tricolore a cacciarmi; ho comunicato alla società che io non sarei stato l’allenatore l’anno successivo, ma siamo comunque rimasti in buoni rapporti”. 

A proposito di Superlega, gira voce che lei l’anno prossimo aspirerebbe ad allenare a Taranto.

“So che sono girate tante voci e per adesso rimarranno tali. È da qualche stagione che vengo contattato dai club ancor prima di finire il campionato, probabilmente significa che mi merito qualcosa e che il mio lavoro si vede e viene riconosciuto. Non nego che entrare a far parte della cerchia, se vogliamo “esclusiva”, della Serie A1 mi ingolosisce. Sicuramente devo ringraziare Reggio Emilia perché dopo la stagione 2021/2022 si sono aperte tante porte per me”.

Adesso pensiamo al presente, lunedì la aspetta il suo grande ritorno a Reggio Emilia alle 20:30 al PalaBigi.

“Lunedì per me sarà una partita complicata, perché torno a “casa”; poi la Conad proverà di tutto per salvarsi e noi in trasferta siamo un po’ balbettanti. È una partita che aspetto da un anno, rincontrerò tante persone tra società, tifosi e staff medico, so che molti ragazzi dell’anno scorso parteciperanno e per questo sarà molto emozionante, ne approfitto per chiamare tutti i tifosi al palazzetto, non solo per tifarmi contro, ma per salutarci e abbracciarci”.

La partita di lunedì riserva tante promozioni per i tifosi, il biglietto sarà ridotto per tutti a 7€; per scoprire i vantaggi visitare il sito: http://www.volleytricolore.it/super-promozione-per-lunedi-27-reggio-vs-santa-croce/

 

Bucciarelli invita tutti al Bigi lunedì 27

By | News

Lunedì 27 si avvicina e così il match in programma alle 20:30 al Palasport Giulio Bigi tra la Conad Reggio Emilia e la Kemas Lamipel Santa Croce. Lunedì si giocherà il posticipo che potrà dare lo slancio a Reggio su Lagonegro, la quale aspetta in casa Porto Viro domenica 26.

I giocatori di Volley Tricolore sono pronti a scendere in campo e si aspettano un palasport gremito di gente: “Veniamo da un’ottima partita giocata la scorsa settimana contro Ravenna. Ci portiamo a casa soprattutto l’agonismo usato nel match. In questi giorni coach Fanuli ci sta preparando al meglio per la partita di lunedì sera”, esordisce Bucciarelli, centrale reggiano nato e cresciuto nelle giovanili del club. “Veniamo da un momento buono e l’aria che si respira è sicuramente più leggera, -prosegue – vi aspettiamo tutti al PalaBigi lunedì sera per tifarci e sostenerci, avremo bisogno di tutta la carica possibile per affrontare la corazzata di Santa Croce”.

Anche secondo Lorenzo Caciagli, centrale cresciuto nel vivaio di Volley Tricolore ed arrivato a metà stagione da Mirandola, i ragazzi si sono allenati bene ed intensamente in settimana: “Stiamo tenendo un buon ritmo in allenamento e stiamo lavorando su tutti i fondamentali in cui abbiamo riscontrato problemi nelle ultime partite. Da Ravenna ci portiamo dietro la grinta che ci ha aiutati tantissimo, ma anche il “non mollare mai” su nessun pallone, provare a difendere tutto e cercare di mettere a terra l’ultimo punto”.

La partita di lunedì riserva tante promozioni per tutti i tifosi, il biglietto sarà ridotto per tutti a 7€; per scoprire i vantaggi visitare il sito: http://www.volleytricolore.it/super-promozione-per-lunedi-27-reggio-vs-santa-croce/

L’ex libero Morgese non vede l’ora di tornare al Bigi

By | News

Lunedì 27 marzo si gioca il posticipo contro la Kemas Lamipel Santa Croce alle 20:30 al PalaBigi, in questo match Reggio ritroverà lo storico libero Davide Morgese, che ha iniziato la sua carriera professionistica con Volley Tricolore nel lontano 2014, quando ancora aveva 18 anni. 

Dopo 8 stagioni insieme alla Conad hai deciso di spostarti a Santa Croce per l’anno 2022/2023, cosa provi al pensiero di rientrare al PalaBigi?

“Sarà una grande emozione – racconta Morgese – tornare nella città e soprattutto nel palazzetto in cui sono cresciuto fa un certo effetto, avrò anche la possibilità di vederlo ristrutturato e quindi non vedo l’ora”.

Ti sei messo alla prova e hai seguito coach Mastrangelo, com’è stato giocare per un club non della tua città?

“La mia prima esperienza fuori casa è stata molto positiva, sia a livello personale che pallavolistico, perchè ho trovato una società ottima. Vivere lontano da casa non mi è pesato, soprattutto perché sono solo a due ore di distanza e per questo torno spesso a Reggio”.

Adesso dovrete giocare contro Reggio Emilia, sicuramente il vostro quarto posto in classifica vi da per favoriti, ma la Conad è forte della sua ultima vittoria.

“Lunedì sarà una gara tosta per noi, perché fuori casa facciamo più fatica, ma come penso tutte le squadre di questo campionato. Reggio ha vinto l’ultima sfida contro Ravenna, dovremo quindi stare attenti a non sottovalutare l’incontro perché noi ci possiamo ancora giocare il secondo posto in classifica e sappiamo che non dipenderà solo da noi, ma anche dai risultati che otterranno gli altri club. Sarà una partita fondamentale per arrivare tra le prime quattro alla fine della Regular Season per giocare i play off con più serenità”.

A proposito di play off, quali sono adesso i vostri obiettivi?

I play off sono sempre un campionato a parte, li si riparte da zero. Noi cercheremo di affrontarli al meglio,chiaramente queste ultime due partite definiranno in che posizione ci classificheremo. Sicuramente la corazzata da battere è Vibo Valentia che punterà a tornare in SuperLega”.

La partita di lunedì riserva tante promozioni per tutti i tifosi, per scoprirle visitare il sito: http://www.volleytricolore.it/super-promozione-per-lunedi-27-reggio-vs-santa-croce/